Restaurare un vecchio flipper è un’operazione che richiede attenzione e una grande manualità. In questa pagina illustriamo i vari passaggi per riportare alla luce e garantire la piena funzionalità di ogni flipper.
Rivolgiti a Pinball Italy di Ivan Cicognani e richiedi una consulenza allo staff di artigiani in sede.
Una volta che il flipper arriva nel nostro laboratorio, eseguiamo una valutazione completa del suo stato. Il nostro team presta attenzione a ogni dettaglio, in modo da individuare eventuali problemi meccanici, parti mancanti, danni estetici e molto altro. Capiamo gli eventuali problemi nascosti e siamo sempre in contatto con il cliente per aggiornarlo sui lavori da effettuare.
Durante la fase di smontaggio, ogni componente viene rimossa con cura dal playfield, dal cabinet (la struttura) e da ogni altra parte della macchina compresa tutta la viteria. Questo processo richiede molta attenzione e tempo, ma è essenziale per assicurarsi che ogni pezzo possa essere accuratamente pulito, riparato o sostituito.
Suddividiamo tutte le parti in categorie e le organizziamo per una facile accessibilità durante il processo di restauro. Questo ci consente di avere una visione completa delle componenti disponibili e di fare rapidamente riferimento a ciò che serve per il restauro.
In questa fase tutte le parti del flipper vengono smontate completamente e rifinite di conseguenza le componenti in metallo vengono galvanizzate, nickelate. Durante il processo di restauro, sostituiamo tutti i pezzi usurati o rotti, effettuiamo la pulizia completa dei cablaggi, bobine, connettori e schede, risolvendo eventuali problemi nascosti.
Tutte le rampe, le plastiche e le parti in acciaio inossidabile vengono completamente smontate, lavate e lucidate a fiamma per rimuovere i graffi; mentre le lampade e i flasher vengono sostituiti.
Palla Gold
Playfield: Dopo aver accuratamente smontato tutte le parti meccaniche e i cablaggi della parte inferiore del Playfield, procederemo alla pulitura e levigatura del legno per farlo ritornare all’aspetto come in origine, poi procediamo allo smontaggio di tutte le parti montate sulla facciata superiore del Playfield, procediamo poi ad una attenta analisi del Playfield per rilevare eventuali parti grafiche danneggiate o mancanti. Il Playfield poi verrà consegnato ad un Restauratore professionista che provvederà a ripristinare la grafica ed i colori come in origine. Terminato il restauro grafico si passa all’applicazione di una lacca trasparente che proteggerà la grafica e ne farà risaltare i colori come in origine.
Cabinet: Il mobile viene completamente spogliato di tutte le parti in plastica, metallo, e cablaggi, vengono poi tolte le vecchie decals, procedendo poi al rinforzo/riparazione del mobile stesso.
Terminata questa prima fase, si procede alla riverniciatura del mobile, testata compresa, escludendone il fondo, dove tramite una profonda levigatura lo si riporta al colore iniziale. Si attende poi qualche giorno, per dar modo alla vernice di asciugare perfettamente, quindi si procede alla fase finale dell’applicazione delle nuove Decals.
A richiesta del cliente possiamo eseguire personalizzazioni e modifiche, ad esempio cromature, verniciature con colori fluorescenti di Coin Door, Lockbar, Sidebar, Gambe, Bulloni Gambe, Bulloni etc.
Quando ricostruiamo il flipper, lavoriamo con grande attenzione ai dettagli. Ci assicuriamo che tutte le parti siano regolate con precisione e che il cablaggio sia eseguito in modo pulito e ordinato. Ci impegniamo a creare un flipper che sia bello e funzionale al 100%, sia nella parte inferiore che nella parte superiore.
Non può mancare il collaudo da parte dei nostri tecnici, per garantire il corretto funzionamento dell’intero flipper e delle sue singole componenti.
Ci assicuriamo che tutti i flipper che lasciano la nostra struttura siano ben imballati e protetti durante la spedizione. Li avvolgiamo con una pluri ball, con pellicola termoretraibile e li posizioniamo su un pallet personalizzato. Se richiesta, costruiamo una cassa su misura, in legno. Le casse sono fissate insieme con le viti per un facile smontaggio.
Il costo varia a seconda dei materiali e del metodo richiesto.
Contattaci subito per richiedere un restauro completo del tuo flipper, scrivici via e-mail